Market Road

Market Road

Market Road

Home » News

News


DA CASTROL I DATI SUI VANTAGGI DI FLUID TITANIUM

DA CASTROL I DATI SUI VANTAGGI DI FLUID TITANIUM - Market Road

Castrol, azienda leader mondiale nella produzione di lubrificanti, dopo anni di ricerca, sviluppo e test innovativi, svela oggi nuovi vantaggi in termini di prestazioni derivanti dall’uso della tecnologia Fluid TITANIUM. Castrol EDGE è in grado di liberare tutta la potenza del motore riducendo l’attrito fino al 20%.

Castrol EDGE, che da oltre un decennio è oggetto di attività di ricerca e sviluppo ininterrotte, è progettato specificamente per risolvere il problema dell’attrito che riduce le prestazioni dei motori. Con la costante riduzione delle dimensioni dei motori ed esigenze prestazionali in continuo aumento a causa dell’evoluzione tecnologica dei veicoli, tale problema si fa sempre più pressante.

L’attrito cresce di pari passo con l’intensificarsi della pressione all’interno del motore, abbassandone le prestazioni anche del 10 percento. All’interno del motore si verificano 32.000 contatti al minuto[1], quindi, ogni giorno, si verificano milioni di casi in cui la frizione può impattare la performance e ciclo di vita di un motore. Castrol EDGE, con l’innovativa tecnologia Fluid TITANIUM, si trasforma fisicamente sotto pressione; la sua struttura molecolare cambia, creando un cuscino solido temporaneo fra le superfici del motore. Così facendo, il lubrificante abbassa anche del 20% l’attrito che riduce le prestazioni, liberando tutta la potenza del motore.

 La dottoressa Rebecca Yates, Product Development Director di Castrol, spiega: “In parole povere, l’attrito è nemico delle prestazioni del motore. Il nostro desiderio di innovare ci ha spinto a trovare una formulazione che contrastasse il problema sempre più pressante dell’attrito nel motore; con questa formulazione di Castrol EDGE riteniamo di aver compiuto più passi avanti in tal senso di qualsiasi altro prodotto sul mercato. La nostra linea Castrol EDGE con tecnologia Fluid TITANIUM va oltre qualsiasi risultato ottenuto dai lubrificanti del passato, garantendo agli utenti un miglioramento notevole”.

Castrol si è spinta oltre i limiti dei metodi di test per studiare la reazione degli additivi contenuti nei lubrificanti in condizioni di pressione molto elevata. La collaborazione con la University of Edinburgh ha consentito di creare un nuovo metodo di test, che prevede l’utilizzo di un’incudine a diamante high-tech e un sincrotrone. Si tratta del primo e unico test di questo genere nel settore dei lubrificanti. Esercitando pressioni estreme tramite i diamanti, si sono ottenute le prove scientifiche del cambiamento della struttura molecolare della tecnologia Fluid TITANIUM di Castrol.

Il lubrificante subisce la medesima trasformazione fisica quando viene sottoposto alla pressione nel motore. La sua struttura molecolare passa temporaneamente da liquida a solida per resistere alla pressione su una serie di componenti del motore, l’albero a camme in particolare. Quando la pressione diminuisce, Castrol EDGE torna allo stato liquido.

La dottoressa Rebecca Yates aggiunge: “Questa formulazione affonda le radici nella tribologia. Dagli additivi che abbiamo selezionato alla creazione della tecnologia Fluid TITANIUM, passando per la solida procedura di test a cui è stato sottoposto questo prodotto, la chimica ad alta pressione ne è l’elemento fondante. Di Castrol EDGE con tecnologia Fluid TITANIUM possiamo affermare in tutta sicurezza che abbassa anche del 20 percento l’attrito che riduce le prestazioni, il più importante progresso fra tutti i lubrificanti antiattrito attualmente presenti sul mercato”.

Castrol è costantemente impegnata nell’innovazione dei propri prodotti e i vantaggi offerti dalla sua linea premium Castrol EDGE completamente sintetica con tecnologia Fluid TITANIUM dimostrano l’importanza degli investimenti multimilionari in ricerca e sviluppo da parte dell’azienda.

 

 

 

 

 

DIESEL POWER PERFECT by MAGIGAS

DIESEL POWER PERFECT by MAGIGAS - Market Road

Direttamente dall’esperienza di chi con il proprio mezzo fa molti chilometri arriva Diesel Power Perfect by Magigas Extreme Competition, il prodotto nato dall’unione delle migliori caratteristiche di “Diesel Power” e “Diesel Perfect” e capace di assicurare il meglio a tutti i motori a gasolio. Capace di incrementare le prestazioni dei diesel stradali e da competizione (Power), e di lubrificare iniettori e pompe d’iniezione (Perfect), il nuovo additivo per gasolio è stato studiato da Magigas per dare potenza al motore e – contemporaneamente - “ricondizionare” il sistema di alimentazione contribuendo all’abbattimento dei fumi e delle polveri.

Diesel Power Perfect nasce per accontentare sia chi usa l’auto sportivamente sia chi percorre molte migliaia di km all’anno con la propria auto, camper o con il proprio camion: la sua formulazione, infatti, permette di incrementare le prestazioni grazie all’elevato numero di cetano ed alle componenti ossigenanti che migliorano le performances sia in accelerazione sia in velocità di punta mentre, allo stesso tempo, deterge e lubrifica la pompa e gli iniettori grazie ad una particolare base detergente che ha anche notevoli proprietà antischiuma e anticorrosione.

Diesel Power Perfect evita anche il congelamento del gasolio e del relativo filtro, facilitando l’avviamento del motore anche in condizioni climatiche rigide. La sua azione lubrificante compensa le carenze tipiche dei moderni gasoli restituendo efficienza e prolungando la durata d’iniettori e pompe d’iniezione diesel. Conseguenza diretta del miglioramento globale della combustione è la sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni di particolato (fumi neri), monossido di carbonio e di ossido di azoto, fatto molto importante soprattutto nel caso di motori con molti km all’attivo. Indicatissimo anche in presenza di eccessiva rumorosità, l’insieme delle sue proprietà rende Diesel Power Perfect perfetto per qualsiasi motore a gasolio e indicatissimo su tutti i mezzi pesanti.

 In breve:

Diesel Power Perfect è il trattamento detergente e lubrificante per iniettori e pompe di iniezione nei motori a Gasolio. Migliora la qualità di combustione del gasolio aumentando le prestazioni e riducendo i consumi. Aumenta il numero di Cetano e riduce la rumorosità. Utilizzato regolarmente, elimina la formazione di parti carboniose incombuste.

 Modo d’uso: Utilizzare in percentuale dal 2 al 5% in funzione delle prestazioni che si vogliono ottenere. Per una corretta ed efficiente manutenzione, si consiglia di ripetere il trattamento ogni 3.000/4.000 km

GLI ADDITIVI LIQUI MOLY CON NUOVI EROGATORI

GLI ADDITIVI LIQUI MOLY CON NUOVI EROGATORI - Market Road

Marzo 2019 – Versare un additivo sbagliato è un po’ come somministrare un farmaco errato. Per questo LIQUI MOLY ha inserito una protezione supplementare, in modo che gli automobilisti possano utilizzare sempre l'additivo giusto. Il nuovo erogatore per additivi in materiale plastico impedisce di versare per sbaglio additivi per motori a benzina in un serbatoio diesel e viceversa. “Si tratta di una protezione aggiuntiva dal versare liquidi sbagliati che comporterebbe costose conseguenze“, spiega David Kaiser, direttore del reparto ricerca e sviluppo presso lo specialista tedesco di oli e additivi.  

I motori moderni sono molto efficienti. Il prezzo da pagare è che sono anche molto delicati. Somministrare un additivo per diesel a un motore a benzina, o un additivo per benzina a un motore diesel può comportare gravi danni. Per i suoi nuovi erogatori, LIQUI MOLY sfrutta un meccanismo di protezione che nel frattempo molti produttori d'auto stanno montando sulle loro vetture: una valvola sul bocchettone del serbatoio che si apre solo se viene inserito un tubo dalle dimensioni corrette.  

Ecco perché gli erogatori per gli additivi LIQUI MOLY hanno ora diametri di diversa misura. L'erogatore per additivi diesel è così grande da aprire la valvola di protezione del serbatoio diesel – e allo stesso tempo è troppo grande per l’apertura di un serbatoio per benzina. Allo stesso modo, la valvola di protezione del serbatoio diesel resta chiusa se si vuole versare un additivo per benzina. “Si tratta di una protezione addizionale contro l’impiego involontario di un additivo errato“, dice David Kaiser.  

Naturalmente i nuovi versatori funzionano anche nelle automobili il cui serbatoio non è provvisto di valvola di sicurezza. Nella produzione degli additivi, LIQUI MOLY passerà gradualmente ai nuovi erogatori, così per un po’ di tempo saranno disponibili parallelamente additivi con il vecchio e il nuovo erogatore.  

Inoltre la codifica a colori servirà come sempre a distinguere gli additivi LIQUI MOLY: Gli additivi diesel hanno un coperchio rosso, quelli per benzina un coperchio blu, gli additivi per olio hanno un coperchio nero e quelli refrigeranti uno bianco. 

 

AXXES FORNITORE FRANCESE DI TELEPEDAGGIO ENTRA NEL MERCATO ITALIANO

AXXES FORNITORE FRANCESE DI TELEPEDAGGIO ENTRA NEL MERCATO ITALIANO - Market Road

Dopo la certificazione AISCAT (Associazione Italiana Societa Concessionarie Autostrade e Trafori) e la verifica del suo sistema interoperabile, iniziano i test in condizioni reali sulle strade italiane per l'attore francese.

Axxès ha compiuto un altro importante passo avanti nello sviluppo dell'interoperabilità in Europa, convalidando il proprio dossier di certificazione per iniziare a testare in condizioni reali sulle autostrade italiane. Gli audit del suo sistema interoperabile sono stati condotti dall'AISCAT, che ne ha convalidato la buona conformità. E' giunto il momento di confrontarsi con l'uso quotidiano da parte degli operatori autostradali presenti in Italia.

Una volta completato il controllo funzionale entro giugno 2019, Axxès passerà al controllo del servizio regolare. In altre parole, a partire da luglio, la soluzione Axxès sarà testata a grandezza naturale in Italia e la sua offerta sarà disponibile sul mercato italiano attraverso i consorzi autostradali.

 Frédéric Lepeintre, Direttore della Strategia Commerciale, commenta: “L'inizio delle prove di flusso concretizza il nostro progetto di apertura dell'Italia, che i nostri clienti aspettano da tempo. Siamo lieti di offrire un'offerta alternativa per accedere al mercato italiano attraverso la nostra soluzione”.

 Con un tale passo avanti nella conformità della sua soluzione, Axxès si conferma più che mai come uno dei principali attori nel mercato dei sistemi interoperabili di telepedaggio per i vettori merci e passeggeri di peso superiore a 3,5 tonnellate.

L'Italia si aggiungerebbe così alla grande rete di paesi già interoperabili con il sistema Axxès: Spagna, Portogallo, Francia, il tunnel del Liefkenshoek e la rete Viapass in Belgio, il tunnel Herrentunnel in Germania e Austria. Allo stesso tempo, Axxès sta certificando le sue scatole in modo che possano essere accettate sulla rete tedesca dall'inizio della seconda metà del 2019.

 

LEGA No Gas by FRA-BER

LEGA No Gas by FRA-BER - Market Road

E’ considerato un prodotto assolutamente indispensabile da chi ama il proprio mezzo (Auto, Moto, Camper, Furgone o Camion che sia) ed ha l’Hobby del “fai da te” poiché in grado di dare quello splendido tocco finale che talvolta si rivela necessario anche al termine di un lavaggio assolutamente perfetto e accurato….

Per andare incontro alle richieste di una clientela così attenta ed esigente, il Centro Ricerca e Sviluppo di FRA-BER ha pensato a LEGA No Gas, il pulicerchi capace di rimuovere velocemente - basta una semplice spruzzata - tutti i residui di sporco che vanno a depositarsi sui cerchioni (in Lega Leggera e verniciati) come gli ossidi metallici derivanti dalle pastiglie dei freni, il catrame, le incrostazioni saline, il grasso, etc..

LEGA No Gas è un detergente elaborato per garantire il massimo del risultato su qualsiasi modello di cerchio Auto, Moto, Camper, Furgone o Camion sia esso in acciaio, in alluminio, in magnesio ma anche, naturalmente, sui semplici copricerchi in plastica. LEGA No Gas agisce anche sullo sporco dei ferodi, delle pastiglie freno e, in generale, sulle incrostazioni più resistenti lasciando al termine.

Modo d’uso

Spruzzare sulla superficie asciutta, lasciare agire per qualche secondo quindi usare un getto ad alta pressione oppure passare una spugna e poi risciacquare.

Per le sue inimitabili qualità, LEGA No Gas è utilizzato quotidianamente nelle concessionarie (auto, moto, etc) e negli autolavaggi.