Market Road Evolution

Market Road Evolution

Market Road Evolution

Market Road Evolution

Home » News

News


L'ARRIVO DEI NUOVI TURBO PORTA A FARE LA SCELTA DELL'OLIO CORRETTA

L'ARRIVO DEI NUOVI TURBO PORTA A FARE LA SCELTA DELL'OLIO CORRETTA - Market Road Evolution

Milano, settembre 2019. La legislazione dell’UE prescrive che entro il 2021 tutti i veicoli dovranno emettere una quantità di CO2 inferiore a 95 g/km1. Questa scadenza è un momento cruciale per i produttori, che dovranno affrontare nuove sfide per tagliare le emissioni di CO2, progettando motori di minor cilindrata. Per non compromettere le prestazioni a causa di un minor utilizzo di carburante, si stanno quindi affermando sempre più turbocompressori di nuova generazione.

Attualmente quasi il 70% dei veicoli nuovi venduti in Europa è dotato di turbocompressore e, secondo uno studio recente, si prevede che da oggi al 2022 la produzione di vetture con turbocompressore ammonterà a 62,5 milioni di unità. Il downsizing dei motori, tuttavia, ne comporterà il funzionamento in condizioni impegnative come mai in precedenza dato che temperature estreme e pressioni elevate possono causare problemi, anche seri, ai motori compatti turbocompressi.

La legislazione UE in materia di emissioni di CO2 dei veicoli rappresenta un significativo punto di svolta per il settore automotive”, ha commentato Benedetto Forlani, President Shell Italia Oil products e Head of Marketing Lubrificanti Europa. “Stiamo assistendo all’introduzione di una nuova generazione di motori potenti e moderni, progettata per consumare meno carburante e di conseguenza emettere una minor quantità di CO2. Un’evoluzione che richiede una nuova generazione di lubrificanti per stare al passo coi tempi e andare incontro alle esigenze dei nuovi motori. Per rispondere alle esigenze di produttori e consumatori, Shell Lubricants ha quindi creato una gamma di nuovi prodotti a bassa viscosità, Shell Helix Ultra 0W, progettata per proteggere i motori e aiutare produttori, officine e automobilisti a trarre il massimo delle performance nel rispetto dei nuovi standard”.

Un turbocompressore ruota a oltre 150.000 giri al minuto e può raggiungere temperature fino a 1.000 °C. Shell Helix 0W non solo contribuisce a raffreddare il motore ma, cosa più importante, lubrifica anche i cuscinetti del turbocompressore, inclini a bloccarsi in seguito alla formazione di depositi e spesso causa di danni allo stesso turbocompressore. Inoltre, la formulazione a bassa viscosità e basso attrito di Shell Helix Ultra 0W comporta un risparmio di carburante superiore al 3%, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2: utilizzando prodotti di questa gamma, un’auto può infatti ridurle fino a 70 chilogrammi l’anno, sulla base di una distanza annuale media di 14.500 km. Per fare un paragone, si tratta della stessa quantità prodotta per preparare 7.000 tazze di caffè. 

  

Shell Helix Ultra 0W non si limita a contribuire alla cura del turbocompressore. Con l’introduzione di requisiti sempre più rigorosi per il settore, i nuovi motori richiedono oli in grado di soddisfare standard elevati. Per esempio, la pre-accensione a basso regime (LSPI) è un evento comune di combustione anomala provocato dalle pressioni più elevate all’interno dei cilindri nei motori moderni, che può verificarsi durante il funzionamento a bassa velocità in condizioni di coppia elevata: l’LSPI incontrollata può essere evitata utilizzando composizioni d’olio specifiche – e la formulazione di Shell Helix Ultra 0W possiede le proprietà essenziali necessarie per rispondere anche a questa esigenza.

 “I lubrificanti giocano un ruolo fondamentale per le prestazioni del veicolo e del motore, il nostro obiettivo è quello di aiutare i produttori, i meccanici e gli automobilisti eliminando lo stress legato alla manutenzione dei motori moderni, migliorando al contempo la longevità delle loro auto”, ha aggiunto Micol Iuculano, B2C Marketing Manager di Shell Italia “Crediamo che i cambiamenti nella progettazione dei motori rappresenteranno una sfida per il settore. Abbiamo sviluppato la gamma Shell Helix Ultra 0W proprio per fornire prestazioni a lunga durata in queste nuove impegnative condizioni e dare agli automobilisti la tranquillità per continuare a godersi la guida, indipendentemente dalla temperatura raggiunta dal motore”.

Shell Helix Ultra 0W è una gamma di oli premium completamente sintetici, realizzata a partire da gas naturale. La tecnologia Shell PurePlus è un processo rivoluzionario che converte il gas naturale in un olio base cristallino, sostanzialmente privo delle impurità presenti nel greggio. Sviluppata insieme agli OEM tenendo presente l’automobilista e basandosi sulla conoscenza e sull’esperienza acquisite grazie alla partnership di Shell con il mondo degli sport motoristici, la gamma gioca un ruolo importante nella pulizia, protezione, lubrificazione e raffreddamento del motore a temperature fino a 1.000 °C.

 

 

FEDERPETROLI ITALIA E LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLE TRIVELLAZIONI

FEDERPETROLI ITALIA E LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLE TRIVELLAZIONI - Market Road Evolution

 

Ultimato il discorso alla Camera dei Deputati sulle linee programmatiche del Governo e sulla fiducia, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha manifestato una negazione sull’argomento trivellazioni in Italia e conseguente ricerca e sfruttamento delle risorse energetiche.  

Il Presidente di FederPetroli Italia Marsiglia interviene alla sospensione dei lavori alla Camera dei Deputati “Le parole del Presidente del Consiglio Conte vanno ben interpretate, senza fretta. Abbiamo sentito tutti un no a nuove trivellazioni e operazioni di ricerca ma è anche vero che il presidente Conte ha detto che ascolterà le parti, senza pregiudizio alcuno. Questo vuol dire che il nostro compito sarà quello di ‘bravi petrolieri’ mediatori, non faremo altro che, dicastero dopo dicastero, nella competenza tecnica-istituzionale di ognuno, spiegare bene e con trasparenza cosa vuol dire Energia in Italia.  

Vantiamo la presunzione di saper fare bene il nostro lavoro – continua Marsiglia - così come a Bruxelles ed in altre location istituzionali e, così sarà anche in Italia. Purtroppo stiamo pagando la cattiva pubblicità e la prepotenza di ‘vecchi petrolieri’ o di qualcuno del settore che negli ultimi 20 anni ha escluso il dialogo dal proprio lavoro e preferito usare una politica operativa violenta e poco democratica, senza il consenso delle comunità locali e dei cittadini, per questo oggi siamo al punto zero con la Strategia Energetica italiana”. 

Continua Marsiglia “In questo Governo si intravede una possibilità di ascolto, non possiamo sprecarla. Si va avanti con gli incontri istituzionali, spiegando cosa vuol dire Petrolio e Gas in Italia e quanta ricchezza abbiamo, potendola sfruttare senza inquinare. Sono sicuro e certo che anche parte delle nostre attività verranno comprese e ben capite dalla politica”. 

 

 

 

 

KAERCHER: FOCUS PRODOTTI PER LA PULIZIA AUTO

KAERCHER: FOCUS PRODOTTI PER LA PULIZIA AUTO - Market Road Evolution

  

Kärcher offre una vasta gamma di soluzioni per la pulizia dell’auto: dai grandi portali di lavaggio alle idropulitrici, dagli aspiratori fino alla detergenza ed altro ancora. Un’offerta -per le esigenze di utenti sia privati che professionali- perfetta per il periodo attuale, caratterizzato dal rientro dalle vacanze e dalla necessità di ripristinare le condizioni ottimali del proprio veicolo. 

L’utilizzo dell’auto durante le vacanze estive è infatti un must ma porta con sé, al termine del viaggio, la necessità di effettuare una serie lunga e complessa di operazioni di pulizia. Un’incombenza necessaria non soltanto per ragioni estetiche ma anche per preservare il funzionamento del veicolo ed in definitiva, evitare inconvenienti. 

Dopo aver parcheggiato più volte in spiaggia, la nostra auto viene minacciata da sabbia e salsedine che aggrediscono lo strato lucido della vernice e possono alla lunga corrodere telaio, sottoscocca, freni, sospensioni e giunture. In questi casi gli esperti di Kärcher suggeriscono, appena possibile dopo le vacanze, di lavare bene l’auto con acqua dolce, al fine di rimuovere ogni residuo di sale. Per un lavaggio realmente efficace è consigliabile dirigersi verso l’area Car Wash più vicina, meglio se dotata di un portale di lavaggio Kärcher CB3 -con spazzole antigraffio, pompa ad alta pressione e programma di lucidatura finale- o di piste self-service con impianti di lavaggio Kärcher SB ed aspiratori SB VC.  

Chi ha la possibilità di lavare l’auto in un’area privata, può utilizzare invece un’idropulitrice domestica. Fra tutte, Kärcher K4 Full Control Car è dotata di kit pulizia auto, comprensivo di spazzola rotante, ugello schiumogeno e Shampoo auto 3in1 per eliminare lo sporco più ostinato da carrozzeria, passaruota e sottoscocca. Per un lavoro più accurato è inoltre possibile utilizzare la Spazzola Morbida Cerchioni utile per rimuovere dai cerchi i residui ostinati di ferodo emessi delle pastiglie dei freni.

Grazie al regolatore di pressione, Kärcher K4 Full Control consente di impostare il getto più idoneo per intervenire sulla superficie dell’auto eliminando smog, guano, detriti e salsedine: il livello della pressione è mostrato chiaramente sul display dell’idropistola e potrà essere modificato -in funzione del lavoro da svolgere- girando il selettore della Lancia Vario Power.

La pulizia degli interni è ancora più impegnativa perché richiede la rimozione di sporco fine e grossolano che si deposita sulla tappezzeria, tra le guide dei sedili, nelle fessure del cruscotto e naturalmente all’interno del bagagliaio. Lo sporco principale dopo una vacanza è ovviamente costituito da sabbia, terra, sassolini ed erba secca. In questi casi un Aspiratore Multifunzione può costituire un ottimo alleato: Kärcher WD5 Premium, ad esempio, vanta una potenza di aspirazione di ben 240 Air Watt grazie a cui è possibile aspirare non solo polvere, granelli, briciole e pulviscolo, ma anche i piccoli sassi incastrati tra le guarnizioni in gomma. Il Kit di pulizia interna del veicolo, acquistabile separatamente, comprende spazzole e bocchette per intervenire delicatamente sul cruscotto o più energicamente sui sedili. Chi ha poco spazio a disposizione o preferisce avere ancor più libertà di movimento potrà puntare su aspiratori cordless come WD3 Battery o WD1 Battery: la batteria al litio, intercambiabile, potente e di lunga durata, garantisce infatti prestazioni equiparabili a quelle degli aspiratori Kärcher “tradizionali” con il vantaggio di poter operare agevolmente senza il vincolo dell’allacciamento alla rete elettrica.

 Una volta eliminato lo sporco da esterni e interni dell’auto, almeno una volta l’anno, Kärcher suggerisce di rivolgersi a un professionista specializzato nella pulizia dei tessuti. In questo caso infatti è necessario intervenire con una macchina a spruzzo/estrazione, soluzione normalmente utilizzata in ambito professionale. Puzzi 8/1 C, ad esempio, è la lavasuperfici tessili perfetta per la pulizia di imbottiture e l’eliminazione di macchie da sedili, tappetini, moquette e pannelli. Potente e compatta è in grado di eliminare lo sporco in profondità da ogni rivestimento tessile lavabile, lasciandone la superficie praticamente asciutta e pronta per l’utilizzo.  

Ultimati questi interventi, prima di affrontare la stagione autunnale, Kärcher suggerisce di affidare la propria auto a un meccanico di fiducia, per un tagliando di controllo ed una verifica dei livelli di olio e batteria e della tenuta delle principali guarnizioni.

Per il prosieguo della stagione, inoltre, Kärcher consiglia di portare sempre con sé la mini idropulitrice OC 3: leggera, compatta e senza fili, è una soluzione eccezionale per lavare scarponi, passeggini, attrezzi o addirittura il proprio animale domestico, magari dopo una passeggiata in campagna. Sarà così possibile entrare in auto senza imbrattarla nuovamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERNICE CHIPEX, PER RITOCCHI IN 30 SECONDI

VERNICE CHIPEX, PER RITOCCHI IN 30 SECONDI - Market Road Evolution

Banbury (UK), Settembre 2019. ChipEx, azienda britannica specializzata in prodotti per la cura dell’auto, presenta un innovativo kit per il ritocco della vernice facile e veloce da usare: impiega solo 30 secondi per asciugare, dopodiché si può procedere alla lucidatura e il danno è riparato. Per un risultato ottimale, si può addirittura verniciare con un dito. Le scheggiature e i graffi sulla vernice possono essere rimossi in modo facile, veloce ed efficace. Una volta completata l’operazione, l’area trattata è praticamente indistinguibile dall’originale. Il Kit di riparazione di ChipEx per le scheggiature e i graffi può essere un valido alleato per i professionisti della manutenzione dell’auto ai fini della soddisfazione della clientela meno disposta a impegnarsi in interventi onerosi volti a migliorare il livello estetico della carrozzeria della propria vettura. La soluzione di ChipEx, infatti, consente di ritoccare piccoli graffi in pochi minuti e in modo rapido, con un prodotto di qualità e una spesa contenuta, a vantaggio della fidelizzazione dell’automobilista. L’ordine del kit può essere completato in pochi minuti tramite il nuovo sito internet di ChipEx, www.chipex.com/it. Per determinare il giusto colore per la vettura del cliente è possibile verificare il codice OEM (richiedibile al concessionario tramite il codice VIN) oppure inserire sul sito di ChipEx, nell’apposita sezione, il nome del costruttore, il modello e l’anno di fabbricazione della vettura. Il portfolio colori della società è oggi di oltre 90.000 tinte di quasi ogni costruttore - da Fiat a Mercedes Benz, Nissan, Toyota, BMW, Ford, VW e Tesla. La gamma comprende anche codici colore per le auto d’epoca. Il kit di vernice da ritocco viene messo in produzione immediatamente dopo il ricevimento dell’ordine e consegnato entro pochi giorni. La procedura di applicazione del prodotto è molto semplice: nella fase 1 la vernice viene applicata al graffio o alla scheggiatura. È perfino possibile utilizzare un dito per applicare ancora meglio la vernice utilizzando i guanti protettivi in dotazione, evitando così l’uso del pennello. Bisogna poi lasciar asciugare per breve tempo (dai 40 secondi ai 5 cinque minuti, a seconda della temperatura ambientale e della quantità di vernice applicata). L’eccesso di vernice può essere rimosso dopo solo 30 secondi con la soluzione di amalgama (Fase 2). Nessun’altra vernice sul mercato può raggiungere lo scopo in tempi così brevi. Per un risultato ottimale, l’area trattata viene lucidata con il panno in microfibra, sempre in dotazione (fase 3). Per graffi molto profondi, la fase 1 va ripetuta diverse volte in modo che la vernice formi uno strato sufficiente. Anche i graffi piccoli, stretti e profondi possono essere trattati in modo ottimale con il prodotto ChipEx. A differenza di molte penne per il ritocco della verniciatura, ChipEx non lascia tracce di vernice in eccesso quando usato correttamente; anche l’applicazione di un trasparente si rivela non necessaria grazie all’innovativa composizione chimica della vernice. Il prodotto assicura un aspetto omogeneo e preciso del colore dopo il trattamento - a occhio nudo è difficile distinguere il ritocco dal resto della vernice originale. Il tempo di essiccamento della vernice dopo l’applicazione è di circa due settimane, e varia a seconda delle condizioni ambientali. La finitura che ne risulta è duratura e lavabile. Se applicata non intenzionalmente, la vernice da ritocco può essere facilmente rimossa utilizzando la soluzione di amalgama. ChipEx assicura un risultato ottimale su tutte le finiture monocolore e su molte metallizzate. "Nessun altro prodotto sul mercato offre un pacchetto così completo per il ritocco della vernice - e che funziona in modo così efficace," afferma Johnny Graham fondatore di ChipEx. "I danni provocati ai veicoli dal pietrisco sono enormi, così come lo sono i costi per la loro riparazione e il deprezzamento del veicolo. Con la vernice da ritocco di ChipEx possiamo risolvere questi problemi in modo semplice e dai costi contenuti. " Il kit di riparazione è offerto in tre differenti formati e presenta una vita a scaffale di 4 anni. Oltre alla vernice da ritocco, alla soluzione di amalgama e al lucido di finitura, ogni set contiene anche pennelli, panni per la lucidatura e guanti in nitrile. La vernice da ritocco di ChipEx è stata testata e certificata dal TÜV Rheinland.



NUOVO SUPERFORMULA GT, PIU’ FORZA AL MOTORE!

NUOVO SUPERFORMULA GT, PIU’ FORZA AL MOTORE! - Market Road Evolution

 

SUPERFORMULA GT è l’additivo che, grazie alla sua formulazione e alle sue straordinarie caratteristiche, è capace di far esprimere al motore tutto il suo vero potenziale.
 
SUPERFORMULA GT è l’additivo ossigenante e antidetonante specifico per auto e moto (2e4T) ad alte prestazioni (turbo, plurivalvole, etc) creato nei laboratori MAGIGAS Extreme Competition per tutti coloro che non soltanto amano le prestazioni ma desiderano prendersi cura del motore.
 
SUPERFORMULA GT mantiene efficiente l’impianto di iniezione grazie al suo potere detergente, ottimizza la combustione e aumenta il numero di ottano eliminando il “battito in testa”. Garantisce inoltre maggiore potenza e fluidità di erogazione offrendo migliori prestazioni, minor consumo e più coppia ai bassi regimi con  evidenti vantaggi anche sulla durata del motore
Modo d’uso: Utilizzare dal 2 al 10% in funzione delle prestazioni e del potere antidetonante che si desidera ottenere. Per una corretta ed efficiente manutenzione, si consiglia di ripetere il trattamento ogni 3.000/4.000 km